PER TWINKIE: può essere! Il fatto è che non me lo ricordo proprio, so solo che si è verificato un fatto simile. Il problema è che nel corso del multi crew coordination, e poi anche io autonomamente a casa con i documentari della national geographic, ho avuto modo di analizzare diversi incidenti, e purtroppo non me li ricordo tutti perfettamente!
PER SIMON: preciso solo una cosa, forse sono stato male interpretato. Il mio richiedergli la fonte non voleva essere un'accusa di saccenza, è solo che già in solamente 3 anni di frequentazione di questo ambiente ne ho sentite di cotte e di crude, anche da parte di piloti di linea e istruttori con i controcaxxi che si presume che ne sappiano più di me (ad esempio, un primo ufficiale che se ne esce con "la flux valve è un componente dell'impianto idraulico" e nessuno che lo corregge...). Inoltre, poichè la documentazione e le regolamentazioni sono talmente vaste e contestualizzate, è molto facile sbagliare. Ma non perchè non si sa, ma perchè "paese che vai regolamentazione che trovi". Quindi ci hanno sempre consigliato, a scuola, quando ci facciamo un quadernetto di appunti da usare in volo, o diciamo una cosa, oppure ci dicono una cosa, se non siamo sicuri, di chiedere o citare la fonte. Così se un domani qualcuno non si fida gli si può sempre rispondere "l'ho letto su questo documento ufficiale", lo si va a vedere e si controlla, magari è scaduto, o non vale in quella circostanza. Alcuni esaminatori nemmeno accettano il Jeppesen come fonte, voglio solo e solamente sentire parlare di AIP. Tutto qua.

A onor del vero, poi, Luca mi ha spiegato che la sua fonte non poteva essere citata in pubblico (si tratta di documenti prorietari dell'ENAV, sui quali è stampata specifica richiesta di non divulgazione) e mi ha spiegato in privato dove l'ha letto. Appena ho modo di controllare, andrò a vedere sul mio libro di ATC e vedremo di chiarire meglio la cosa, magari sono cambiate le norme o semplicemente mi ricordo male io.
DOMANDA: non sono esperto di ATC, ma quando a Malpensa si fanno gli avvicinamenti paralleli "alternati" (non so il termine tecnico), la separazione tra due aeromobili sui due ILS presa in diagonale, non è due miglia?