Ciao a tutti!
Volevo chiedere un po' di conferme a chi è più esperto di me, prima di accingermi a spendere e spandere. Sono entrato da poco in possesso di un vecchio notebook ancora in buono stato, preso da mio padre che non lo usa più. L'oggetto in questione è un IBM Thinkpad T22, P3 a 900 Mhz, RAM SDRAM PC-100 da 128, HD da 20 Gb. La materia su cui lavorare per l'upgrade non è affatto male, soprattutto considerato che non devo farci girare FS o giochi troppo pesanti, mi serve solo come pc da portarmi a spasso nei vari trasferimenti tra casa mia e casa dei miei. Però non mi dispiacerebbe averlo un po' più cattivello.
Questo è quello che pensavo: se vado in un negozio di pc e gli dico "vorrei una SDRAM a 100 Mhz da 256Mb", non credo avrò problemi a trovarne... sul sito della kingston ne ho già trovate proprio per il mio portatile, solo che quei 100 euro che mi chiedono a memoria, proprio non mi van giù...! Secondo voi si trova qualcosa sotto i 50? Io nn ho trovato nulla. Ho controllato e ho ancora uno slot libero, quindi se ci monto una da 256 dovrei arrivare a 384Mb, che per far girare xp più qualcosa sono già discreti, poi si vedrà se portarla a 512, che è il massimo consentito per questo laptop. Che dite?
Vi ringrazio per il sempre prezioso aiuto che ho ricevuto anche in passato, e spero che sappiate dipanare i miei dubbi anche stavolta!
Fabio
P.S. un'altra cosa, che esula dal discorso hardware. Il notebook in questione fu preso in giappone (và ke rima...), quindi ha la tastiera giapponese

. Ho provato a cancellare col pennarello indelebile i caratteri orientali e lasciare solo quelli occidentali, e sostituendo i tasti diversi stampandoli su carta adesiva. Però il pennarello indelebile con le dita viene via e la carta sbiadisce... mi hanno sconsigliato pennarelli indelebili, smalti e trasferibili perchè le dita sono tremende, si portano via tutto. Qualcuno ha idea di come so potrebbe fare?