Discussione: IVAO Radar vectoring
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-01-2008, 20.12.48   #3 (permalink)
cristopher84
VV.com Aficionados

L'avatar di cristopher84

cristopher84 is on a distinguished road
Predefinito

Assolutamente no, la prassi reale per il vettoramento ha dei requisiti definiti: l'ultimo vettore deve portarti a intercettare il LOC con massimo 30° di angolo d'impatto, deve portarti ad intercettare ad una quota ed una distanza tale da permetterti di intercettare prima il LOC e poi il GLIDE e che non sfori la minima di vettore per quel settore. In più, dovrebbe essere buona prassi portarti a intercettare il LOC ad una quota ed una distanza tali da permetterti un segmento di volo orizzontale stabilizzato o in via di stabilizzazione sul LOC di un paio di miglia prima di intercettare il GLIDE.

Queste sono le raccomandazioni, poi i controllori sono umani, possono sbagliare o per la fretta "esulare" un po' dallo stadard. Sarebbe buona norma di "educazione" e collaborazione avvisare il pilota quando si ha intenzione di fornire vettori "avventurosi", ad esempio con un intercettamento diverso dallo standard (ad esempio con un angolo maggiore di 30° oppure direttamente sull'outer marker), oppure se i vettori porteranno ad attraversare il sentiero del localizzatore senza essere autorizzati a seguirlo (quindi a passare oltre per andare dall'altro lato del localizzatore). E su IVAO la prassi dovrebbe essere la medesima, ma trattandosi di gente non professionista, ci gli errori ci stanno. Più che chiedere una procedura completa, io (compatibilmente con il carico di lavoro) non mi limiterei a seguire bovinamente le prue date dal controllo (anche perchè possono essere sbagliate, o male interpretate) ma cercherei di farmi un'idea del percorso che mi fanno fare e della posizione stimata in cui mi trovo, costruendomi radiali di sbarramento e con il dme, aiutandomi con la carta, riferendomi al GPS o al ND laddove disponibili, mantenere insomma un po' di quella che viene definita situational awareness. Poichè anche nel reale non sono infrequenti i casi di vettori sbagliati o mal capiti che hanno portato anche a situazioni poco piacevoli (se non ricordo male in sardegna un DC9 si schiantò in avvicinamento perchè virò dalla parte sbagliata finenfo contro una rupe. La causa mi sembra che fu proprio un errore in fase di vettoramento. Ma ho dei ricordi vaghi, forse qualcuno che sa farebbe meglio a correggermi o a precisare).

Fabio (x gli amici Piccio)
CPL Pilot (ATPL frozen, IR, MEP) on PA28, PA28RT, DA40, PA34 Seneca II & III, P68 C
HP Pavilion MediaCenter m8060it
If something isn't right: go around! It's always better for you to explain why you did it, than for others to find out why you didn't.
cristopher84 non è connesso   Rispondi citando