Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-12-2007, 04.57.20   #18 (permalink)
cristopher84
VV.com Aficionados

L'avatar di cristopher84

cristopher84 is on a distinguished road
Predefinito

Io di atterraggi reali in CAT3 non ne ho mai fatti, ma ne ho fatti parecchi in CAT1 simulata, cioè con un paio di occhialini che ti permettono di vedere solo dentro e non fuori e che l'istruttore ti lascia togliere soltanto alla minima, in questo modo si simula la completa presenza di condizioni strumentali fino alla minima, dove poi vedi e atterri. Normalmente una minima DH di CAT1 per un ILS si aggira intorno ai 200 piedi, un'altezza relativamente bassa. Per di più li ho fatti al massimo su un PA34, un aereo che in atterraggio tiene normalmente 90 nodi, 110 se si decide di fare un avvicinamento veloce. Tutto questo per farti capire meglio questo che ora ti dico: già nelle condizioni che ti ho detto, cioè con un aereo leggero, lento e con delle minime di categoria e una visibilità non proibitive, seguire l'ILS manualmente con precisione avvicinandosi alla minima richiede un notevole impegno. Seguirlo a mano a 140 nodi, senza vedere la pista fino a 3 secondi prima del contatto, quando glide e loc, a mano a mano che ti avvicini alla pista, diventano sempre più sensibili e il glide meno affidabile diventa praticamente impossibile. Il rischio di finire per prati è talmente alto che il gioco non vale la candela, nemmeno lo si richiede a un pilota (nè in addestramento, nè in esame) di eseguire un atterraggio in CAT3 in manuale. ANZI: se a un esame ti chiedono "a destinazione è in vigore la CAT3, l'autoland risulta essere inoperativo, che fai?" e tu gli rispondi "atterro in manuale!!", l'esame non lo passi sicuramente. Senza autoland l'aeromobile viene automaticamente degradado ad una categoria inferiore alla 3.

Fabio (x gli amici Piccio)
CPL Pilot (ATPL frozen, IR, MEP) on PA28, PA28RT, DA40, PA34 Seneca II & III, P68 C
HP Pavilion MediaCenter m8060it
If something isn't right: go around! It's always better for you to explain why you did it, than for others to find out why you didn't.
cristopher84 non è connesso   Rispondi citando