Ciao Marco, ciao a tutti
Aggiungo qualche considerazione a quanto già detto.
Si tratta di cose già certamente note a gran parte di Voi, ma possono servire sopratutto a chi inizia :
1) A prescindere dall'uso del doppio monitor, con XP FSX funziona sia in modalità a finestra che a schermo intero, mentre con VISTA io non sono mai riuscito a far funzionare la modalità a finestra ma solo a schermo intero (in modalità a finestra le immagini appaiono divise in vari settori separati da righe, oltretutto sfocati); avete riscontrato anche voi tale problema ?...tra l'altro in passato era stato aperto un 3D su questo argomento...ma senza esito.
2) non posso essere utile per quanto riguarda la doppia scheda, io ne utilizzo una sola dual head ed aggiungo che, dopo aver collegato e configurato i due monitor, in FSX appariranno comunque 2 schede (01 e 02) per le quali occorrerà selezionare la stessa risoluzione e lo stesso filtro...mi pare inoltre che si deve disabilitare la funzione "pausa tra applicazioni" altrimenti tutte le volte che vai sul monitor 2 va in pausa il simulatore.
3) per configurare i due monitor, dal pannello di controllo NVIDIA ho selezionato la modalità Dual View...che personalmente preferisco di gran lunga rispetto alle altre...
4) Ho scelto appositamente due monitor uguali da 19 (no wide..che a mio avviso danno una marcata sensazione di "schiacciamento" dell'immagine...opinione personale,per carità !).
Li ho scelti uguali per ottenere la stessa "dimensione" del Virtual cockpit anche sul monitor di sinistra che se fosse, ad esempio, da 17", restituirebbe un immagine più piccola e non omogenea con il monitor centrale da 19".
Mi spiego meglio: con due monitor uguali si riesce invece ad "incollare" o meglio "collimare" perfettamente due viste diverse del VC, ovvero:
creando sul monitor centrale 1 (già aperto sul VC, che zoommerete e adatterete a vostro piacere) una "nuova vista, abitacolo virtuale" , trasferendola sul 2 , aprendola a tutto schermo, ruotandola e adattandola opportunamente (stesso zoom ovviamente, poi anche agendo su "sposta verso destra , sinistra" ) si otterrà il finestrino con eventualmente visibili anche parte dell'ala, motore etc etc...oppure solo il...terreno, dipende dall'aeromobile ovviamente.
Occhio a non esagerare con l'angolazione se no si "sfalsa" il tutto.
Il massimo è quando si ottiene un buon parallelismo tra l'asse longitudinale del velivolo e quello del motore di sinistra, riuscendo anche a "collimare" il...montante del finestrino (se c'è !).
In pratica si può ricreare quello che vedresti realmente al posto di pilotaggio, ma muovendo solo gli occhi e pochissimo la testa....io ancora non ho i monitor...laterali !!
Altra cosa importante riguarda la posizione della barra/volantino del joy stick che io ho tengo davanti al monitor 1 in modo che sia allineata perfettamente a quella dell'aeromobile....
Tra l'altro anche nel file "leggimi" di FSX si parla dell'utilizzo del doppio e triplo monitor.
Molto adatto a questo tipo di prove di rotazione e allineamento delle due viste del VC è il Beech King Air di default FSX, ovvero quello che si vede in firma.
Peraltro, non è certo indispensabile avere due monitor uguali se il 2 lo si utilizza per aprire viste diverse (dall'alto, da dietro, ala), oppure per trasferirvi i pannelli dei comandi, carte e quant'altro.
5) FRAME: è quì che casca l'asino !!......l'apertura di una "nuova vista" qualunque essa sia, comporta un vistoso calo dei frame. Da qui l'impossibilità di utilizzare il doppio monitor per situazioni particolarmente "pesanti". Nel mio caso: con il Cessna a Venezia e con la grafica in generale su medio/alto (per brevità non sto a dettagliare) ottengo 40/45 frame con un monitor solo, ma riesco a mantenere ben 18/20 frame con i due monitor...e si vola ancora bene e fluido.
A Seattle con il 737, il traffico, i grattacieli e magari la...bufera non se ne fa nulla....6/9 frame.
Comunque solo l'apertura di "nuove viste" incide sui frame, mentre tutto rimane immutato se il monitor 2 viene utilizzato per trasportarvi ad esempio i vari pannelli (gruppo manette, over head, radio, trim e quant'altro)...e questo è già un gran bel vantaggio anche per che non possiede un PC particolarmente performante.
Una felice serata a tutti.

Enermax Liberty Dxx 620 W * Asus P5B Deluxe Wi Fi * Intel Core 2 Duo E 6750 * 4 GB Corsair
Twin 2X4096 800 mhz * XFX 8800 GTS 320 MB XXX * WD 320 GB 7200 - XP sp3 & FSX + AP *
WD 150 GB Raptor - Vista 64 sp1 & FSX + AP * Lacie 500 GB D2 HD Quadra V2 * Acronis True
Image 11 * Pro Flight Yoke & Rudder Pedals * FS Global 2008 - X Class Europe - UTX Europe
CESSNA Carenado - SF 260 - PIPER Cheyenne - ATR 72 500
|