Citazione:
Ci rinuncio.
Ho già schiantato due ATR cercando di capire come eseguire questo approach.
Finchè si fa tutto su un C150 è un conto, e già sembra parecchio stretto.
Ho provato (parecchie) volte con l'ATR, praticamente scarico (70%PAX+500kg fuel) ma proprio riesce difficile credere che si faccia nel mondo reale.
Su airliners.net vedo persino delle foto di un B737-700 della Sterling e gli A319 Meridiana...ma come cavolo fanno???
Considerazioni personali a parte, mi stabilizzo sul sentiero ILS per la 05 e 5NM apro a destra per un sottovento sinistro (NE quindi, di solito a 65°), con l'aeroporto a sx inizio una discesa a 640ft di altimetro (credo sia da arresto immediato!), viro per base e "più o meno quando me la sento" viro per il finale. Questo è quanto, però ho qualche domanda.
Punto uno: Il PAPI mi dà indicazioni del tutto errate, se lo seguo vado a toccare sulle "keyboard" e non ho spazio per frenare, o meglio, c'è ma devo mantenere il reverse e frenare fin quasi a fine pista (!)
Punto due: Si può effettivamente usare la parte asfaltata prima della testata pista per atterrare? Intendo il tratto con le "frecce", scusatemi il termine ma non so come si chiama il simbolo.
|
Il circling a Firenze richiede una preparazione specifica degli equipaggi, che va rinnovata ogni 6 mesi, come pilota in comando.
Firenze, come altri aeroporti con caratteristiche particolari, ha una procedura di circling con TRACK prescritte e punti di sorvolo da oltrepassare a quote specifiche.
Un esempio di carta per Firenze è qua:
http://www.virtualirp.com/modules.ph...download&cid=1
Gli A319 ed i 737 che hai visto non sono atterrati per 23, per il semplice motivo che nessuno dei due è certificato.
Per 23 ho visto atterrare un ATR 72 di Alitalia ed un fokker 27.
Per il punto 1: Il PAPI non ti da indicazioni sbagliate. Sono giuste le indicazioni, ti fa toccare dove devi toccare ovvero oltre la soglia pista. Lo spostamento di quest'ultima è dovuta come avrai visto agli ostacoli presenti dietro alla testata pista (Monte Morello). Lo spazio è quello.
Per il punto 2: Non la puoi usare. A Firenze a qualcuno l'ho vista usare. Il problema è che se per caso ti succede qualcosa, anche una minima cosa, e dai rilevamenti vedono che hai toccato prima sfruttando una parte della pista che non puoi usare...finisce li la tua carriera di pilota..
Saluti