Innanzitutto chiedo scusa se non ho trovato un titolo adatto per questo topic... ma proprio non sapevo quale scegliere!!!
Ho il problema che, ogni tanto, il mio Leonardo Maddog dà in escandescenze.
Ogni tanto, infatti accade, che, mentre sono tranquillo in crociera, o in VNAV DES o CLMB... insomma mentre tutto sta andando in modo tranquillo e sotto controllo, perdo di colpo l'assetto, suona tutto (STALL STALL STALL e altri allarmi vocali), scompare l'indicazione della velocità dell'aria sulle ali per poi tornare, sempre di colpo, alla perfetta normalità senza che io abbia fatto nulla!... i miei passeggeri si spaventano e non poco!!!!!

Inoltre ultimamente, mi accade, più o meno una volta si e una no, che sulle prime fasi del decollo, quando inserisco il pilota automatico, io non riesca a dargli una velocità verticale... Ad es. sto salendo con un rateo di 1800ft/min appena decollato, a circa 1000 ft dal suolo inserisco il mio pilota automatico e l'aereo livella senza più nessuna speranza di variare il rateo di salita. Per farlo devo disinserire il pilota automatico e devo portarlo su io manualmente, oppure (sperimentato questa sera) inserisco il pilota automatico e subito dopo passo in modalità VNAV.... e le cose vanno a posto. Ma non si può inserire subito il VNAV se sotto di te ci sono persone che dormono!!!
Da che dipendono questi due problemi? Ho il sospetto che il primo dipenda da qualcosa che combina Fsuipc... il secondo proprio non so...
Come diceva, sussurando Christian de Sica.... aiutatemi!!!