Discussione: Il timone di coda
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-06-2008, 20.32.33   #8 (permalink)
Rosanna
Istruttrice di Volo

L'avatar di Rosanna

Rosanna is on a distinguished road
Predefinito

La pedaliera solitamente comanda a terra il ruotino anteriore o posteriore e i freni e quindi si usa per fare girare l'aereo quando si hanno le ruote per terra e il timone di direzione che essendo un comando aerodinamico inizia a funzionare solo al di sopra di una certa velocità, si usa in volo per controllare i movimenti di imbardata (asse verticale - muso destra/sinistra).

In volo la pedaliera oltre ad essere utilizzata per effettuare manovre come la scivolata o per gli atterraggi con il vento al traverso si usa anche per annullare un effetto secondario che deriva dall'uso degli alettoni e che fa andare il muso in direzione opposta a quello della virata. (imbardata inversa causata dal fatto che l'alettone che scende crea anche più resistenza così la semi-ala rimane indietro rispetto all'altra).

L'uso della pedaliera è sempre istintivo perché dalla parte dove schiaccio il piede, schiaccio la pallina e faccio andare il muso da quella parte...

Gli effetti di imbardata di FS sono del tutto casuali e anche la pallina è un po' schizzofrenica, almeno da quello che ho potuto appurare io, ma sono ferma al 2004 perché poi non ho più trovato versioni di FS nella scatola di metallo che mi piaceva tanto come oggetto

Baci!!!

Rosanna
Rosanna non è connesso   Rispondi citando