Discussione: Il timone di coda
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-06-2008, 16.17.13   #1 (permalink)
dredd66
Amico di VV.com

dredd66 is on a distinguished road
Predefinito Il timone di coda

Il timone di coda... questo sconosciuto!

Sono pilota quasi totalmente autodidatta (la mia scuola di volo si limita solo a questo forum, motivo per cui non finirò mai di ringraziarne moderatori e partecipanti hehehe....). Uso Flight simulator dal 2000 e, con soddisfazione, mi piace notare i miei progressivi miglioramenti avvenuti nel corso degli anni sino ad arrivare ad un livello (non ancora eccelso per carità) del quale non posso e non voglio lamentarmi (in fondo è sepre un gioco...).
Però........ però mi resta un cruccio: non ho mai voluto staccare il "cordone ombelicale" del togliere quel maledetto segno di spunta dalla scritta "timone automatico". Questo per vari motivi.
Il primo: non ho mai capito come usare correttamente il timone di un aereo!! Mentre per le altre superfici di volo non vi sono molti problemi di comprensione e di funzionamento, il timone mi crea qualche problema. Come utilizzarlo nella simulazione di volo? E' così necessario???? E qui mi aggancio al secondo motivo:
Secondo motivo: ho provato a togliere il segno di spunta di cui sopra ma ho notato che (!!!) alla fin fine non è cambiato assolutamente nulla rispertto al timone automatico!!! E allora perché non lasciare detto segno di spunta???? E allora perché ho speso dei soldi per comprare i pedali del timone?? E qui mi aggancio al terzo motivo...
Terzo motivo: ho acquistato , tempo fà, proprio per obbligarmi a utilizzare un timone NON automatico, i pedali della CH. Al di là della bontà del prodotto, non ho ancora capito come settarli, per cui rimanderò all'apposita sezione hardware di questo forum un thread su consigli di settaggio dei pedali!! Ebbene: vorrei poter usare il timone con i miei pedali in modo che il volo sia il più realistico possibile ma, a causa di quanto ho deto prima, sembra che per quanto riguarda quersta superficie di controllo, io non riesca ad ottenere lo scopo che mi sono prefissato: resta sempre tutto molto fumoso per me!

Qualcono sa consigliarmi qualche link che possa rimandare a un sito nel quale venga spiegato in maniera esaustiva ll'uso del timone su un aereo (soprattutto di un liner)??

PS ho una curiosità da chiedere: i miei pedali si possono muovere come pedali degli aerei normalmente, e in questo caso vanno a controllare il timone, o come pedali tradizionali tipo acceleratore/freno di una macchina, andando a controllare i freni (o i freni differenziali - ???? ma che sarebbero poi sti freni differenziali? e a cosa servono???) dell'aereo. Ecco la domanda: ma anche su un liner reale i freni vengono comandati agendo sui pedali del timone, intervenendo quando questi sono premuti contemporaneamente??? Mi sembra un tantino strano.......

Ultima modifica di dredd66 : 28-06-2008 alle ore 16.43.06.
dredd66 non è connesso   Rispondi citando