Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-06-2008, 12.50.35   #3 (permalink)
roscrew
Appena atterrato

L'avatar di roscrew

roscrew is on a distinguished road
Predefinito Orientarsi...

quotando comunque ddaquila per il ragionamento sul volo on-line, capisco il problema, perchè può capitare per vari motivi a volte non voluti, e confermo che è sgradevole dover rinunciare a fare il volo visto che è un GIOCO.

Personalmente uso sempre le carte, ma non sto certo a ristamparle ogni qual volta capita che cambiano la nomenclatura dei gates, anche perchè dovresti saperlo sempre e avere una news magari inviata da qualche services preposto dal network. (che non avviene). Insomma....complicare troppo le cose può generare il rischio che da un GIOCO si passi a qualcosa di troppo pesante, infatti, decrementando sempre più a conti fatti l'utenza che usa la rete.
A me capita con un buon peso di arrivare in un aeroporto solitamente straniero, dove la ground mi da delle indicazioni che non corrispondono alle carte dell'aerodromo.
A questo punto direi:
1) - se hai uno scenario standard puoi usare AirportChartViewer che ti segnala le taxiway e i gates specie di notte quando non si vede un tubo senza cartelli.
...e questo a prescindere dalle carte, perchè se reality ci fosse, in caso di mancanza di visibilità dovremmo trovare sempre le follow me cars, e nemmeno questo c'è.
2) - avere comunque il pacco di carte di un aeroporto o un pdf da darci un'occhiata. Se ci si accorge che cambia qualcosa lo riaggiorni appena puoi.
In caso invece di controllo, chiedi (è previsto e non c'è da vergognarsi, io stesso lo faccio volentieri quando mi viene richiesto) l'assistenza al taxi, e l'ATC si curerà di guidarti, sperando che anche lui abbia le carte (non sempre è così') e sappia portarti considerando anche che scenario hai a disposizione.

Per quest'ultimo caso sarebbe interessante che ogni ATC potesse avere dei "sector files" disegnati con le ground degli scenari standard, oppure che fosse possibile attivare e disattivare nel radar dei perimetri alternativi (magari si può già fare... )
Ciao.