Ciao a tutti!
Ho visto che spesso qui si è parlato di altri giochi che esulano dal volo, in particolar modo di simulatori finanziari, urbani, strategici, ecc... giochi per i quali io vado letteralmente MATTO!!
Tanto tempo fa (in una galassia lontana lontana...) uscì un bellissimo gioco prodotto dalla GMX Media di nome Global Power. Scopo del gioco era impersonare un capo di un qualsiasi stato della terra, e gestirlo sotto ogni aspetto, da quello economico a quello diplomatico, da quello militare a quello politico. Era presente un'interfaccia dei servizi segreti, l'ONU, e si poteva persino decidere che ordinamento politico dare alla propria nazione. Giocai alla demo, ma purtroppo non sono mai riuscito a trovare sugli scaffali il gioco. Ora sono passati parecchi anni, e quel gioco è ormai diventato vecchio, ma sono sicuro che il filone è stato portato avanti. Qualcuno di voi conosce qualche buon simulatore geo-politico di questo tipo? Facendo una ricerchina su google ho trovato che consigliavano due alternative: SuperPower 2 (che dal nome sembra quasi un clone...) ed Europa Universalis. Qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare? Mi può postare qualche impressione?
Altro grande gioco di cui, ahimè, con l'uscita di Xp sono rimasto orfano è lo strategico a turni Imperialism. Non è proprio un simulatore geopolitico, ma lo scopo è sempre quello, gestire una nazione. Molto molto bello. Ve lo ricordate? Purtroppo invece, non sono mai riuscito ad appassionarmi alle saghe tipo Civilization o Age of Empire, anche se so che più o meno trattano lo stesso discorso, ma sotto altri aspetti. A me piace proprio il concetto di simulazione.
Così, ho provato a sottoporre a voi questo post un po' di richiesta d'aiuto, e un po' evocativo, vediamo che ne esce fuori!

Saluti
Fabio