Mmm... se non ricordo male scrissi qualcosa anche io su quel post. Ad ogni modo, quella che ho visto essere una buona tattica, è entrare per ultimo, sperando di arrivare alla porta dell'aereo senza avere nessuno troppo vicino nè davanti nè dietro, in modo da far la richiesta senza essere notato da altri, altrimenti è molto probabile un rifiuto. Sconsiglio di fare come ho sentito dire a molti conoscienti, di presentarsi con licenze di volo, brevetti o attestati vari, l'assistente di volo che vi accoglie è una figura professionale che sta svolgendo il suo lavoro, e poco presta attenzione a chi siete e cosa fate nella vita. Idem, chiedere all'assistente di volo se possono chiedere al comandante se potete stare in cabina è una mossa che spesso non da i risultati sperati. La cosa migliore è, con faccia tosta e gentilezza, di chiedere solo se è possibile salutare il comandante o dare una sbirciata in cabina (magari la porta è ancora aperta). Se acconsentono, ti sei guadagnato l'80% del tuo posto in cabina. Il vero ostacolo sono gli assistenti di volo che, per paura di disturbare il cpt o svogliatezza o pignoleria di far rispettare le regole, stroncano subito qualsiasi richiesta. Il comandante, essendo il responsabile del volo, è un po' più propenso, se gli fai una buona impressione, a lasciarti stare. Una volta in cabina, rimane tutto alla tua iniziativa. Senza essere insistente, ma sempre con gentilezza, cerca di far capire al comandante che sei un appassionato, e ti piacerebbe davvero rimanere in cabina. Se vedi che non è lui a prendere l'iniziativa, prova ad avanzare tu una richiesta, semplicemente "è possibile fare un salto durante la crociera per vedervi all'opera?". Se trovi il comandante poco disponibile, o nervoso, allora lascia perdere. Anche se riuscirai a guadagnarti un giro in cabina, non sarà un'esperienza piacevolissima, ti sentirai abbastanza un intruso.
Più o meno, anche parlandone con amici e conoscienti, ho visto che questa piccola "procedura" da più speranze di altre, almeno secondo quello che ho visto e sentito dire. Per il resto, rimane sempre anche una questione di fattore c***!!
Buona Fortuna!