Qui sopra potete notare altri upgrade che ho deciso di utilizzare per migliorare il realismo: il cono di scarico della CE (quello hasegawa è troppo liscio e privo di dettaglio), il tubo di pitot e i "baffi" del muso della FineMolds (stampati inottono con stampo in cera a perdere), il seggiolino della Neomega (ma lo fanno decisne diditte) e le placche di rinforzo della Orionmodels. Di queste ultime utilizzeremo solo due placche alla base della deriva come da foto di Max visibile nel forum dell'F-16 sempre su questo sito. In realtà sono un po' corte per un ADF maritagliarle in quella forma complessami pare troppo per le mie capacità.
Veniamo infine alle decals. Se si vuole rappresentare il 7251 bisogna giocoforza orientarsi sulle Zotz. Purtroppo sono costose ( il foglio è enorme e propone na cinquantina di Vipers di diverse nazioni) e mancano di molti stencils. Per chi volesse risparmiare consiglio il foglio Aztek (sempre messicano!) che costa meno della metà e comprende tutti gli stencils! Io gli stencils mancanti li recupererò dal foglio di trasferibi a secco della Hobbydecals che dedete in foto a sinistra. In realtà non li ho mai provati, speriamo di non avere brutte sorprese!
Il pannello contenente la bocca di fuoco del cannone sul modello Hasegawa dell'F-16A è di tipo vecchio, non adatto ai nostri ADF. Ho quindi utilizzato una fresa da 1mm montata sul trapano elettrico per eliminare tutto il panello ed aprire un foro in cui alloggiare la nuova bocca di fuoco. Quest'ultima è stata copiata in resina dal kit dell'F-16C (sempre Hasegawa), mi sono avanzati un paio di copie che spedirò gratis a chi fra voi ne avesse bisogno per il suo kit. Loperazione comunque non è semplicissima e la consiglio solo a chi abbia un po' di esperienza, la fresa non consente errori, ci vuole mano fermissima.
come vedete il pezzo in resina combacia quasi alla perfezione col foro da me realizzato,
l'ho incollato con la ciano versata dall'interno della fusoliera, la ciano ha colmato ogni microfessura, un po' di cara abrasiva e andrà tutto perfettamente a posto: