Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-11-2007, 19.06.11   #1 (permalink)
Emanuele
VV.com Aficionados

L'avatar di Emanuele

Emanuele is on a distinguished road
Predefinito F16ADF 5° Stormo 1/48 by PAOLO MAGLIO

Questo lo stupendo lavoro del mio amico Paolo Maglio, ovvero un F16ADF facente parte del 23° gruppo - 5° stormo di base a Cervia.

Copyright di testo o foto di proprietà di Pierpaolo Maglio - paolomaglio@gmail.com

Innanzi tutto occorre ilmodello di partenza. Sebbene il modello Tamiya sia anni luce meglio del vecchio Hasegawa (il primo lo montai che facevo ancora il Ginnasio!) non è praticabile convertire un Block 50 in Block 15, quindi rimediate un F-16A dell'Hasegawa. Io ho trovato questa versione Thunderbirds:

Lavorare con la plastica bianca è piuttosto antipatico ma questo modello costava parechio meno di quelli grigi (appena 5,00 USD!) e in previsione della spesa in aftermarket me lo osno accaparrato. AIM-120 e serbatoi provengono dal Modello Tamiya, mi sono avanzati dal Barak appena finito ed essendo enormenmente superiori in forme e dettaglio a quelli Hasegawa sarò ben felici di utilizzarli sul prossimo modello. Coi Sidewinders nonso ancora come fare, spero di trovarne nella scatola dei pezzi. Nel frattempo notate i piccoli fori che ho realizzato nella barra laterale di rinforzo del serbatoi, è una faticaccia ma volete mettere il realismo. Comunque li ho potuti realizzare perchè la barra di rinforzo sulmodello Tamiya è inclinata diappena 10 gradi, così la punta del trapano non scivola, sull'HASEGAWA l'inclinazione supera i 45 gradi e la cosa diventa davvero difficile.

Veniamo adesso alla conversione vera e propria. Io ho scleto quella della Cutting Edge, comprata in occasione di uno sconto speciale. Se voi non l'avete ancora vi consiglio quella della WolfPack molto meno costosa. I prezzi della CE ormai sono veramente proibitivi. Non sognatevi nemmeno di comprare il set Alitaliane, è un vero disastro!

Come cockpit spero di riuscire ad utilizzare quello della Aires che vedete in foto qui opra, mi è avanzato da un precedente montaggio. Spero solo che questa volta riuscirò ad adattarlo alla fusoliera, i pezzi Aires infatti sono favolosi nel dettaglio ma ben difficili da adattare ai kit in plastica!
Qualche fotoincisione di avanzo la utilizzerò per rappresentare l'HUD e qualche dettaglio del cokpit. In alto noterete i veltri della Italiankits. Sono parte di un foglietto stampato con la ALPS che comprende solo le insegne di reparto per la coda per i 3 gruppi italiani su Viper. Purtroppo il foglio è piuttosto costoso e solo i Veltri sono utilizzabili, il disegno della croce di Sant'Andrea e della piccasonoinfatti piuttosto errati. Comuqnue per fare un esemplare così decorato perora non esiste altra scelta...risparmiare significherebbe riprodurre un esemplare più anonimo.

Emanuele non è connesso   Rispondi citando