non posso fare altro che dirti che hai fatto un'ottima scelta... purtroppo io avrei dovuto prenderlo appena compiuti i 16 anni ma per quanto costi poco non è una spesa sostenibile dalla mia famiglia però continuo a frequentare per quanto posso il campo volo di Racconigi (CN).
Mi raccomando di continuare a volare e prendere il brevetto e magari, un giorno se fate un volo verso Racconigi perchè no potremmo anche incontrarci. Prendere un aereo in società penso sia un'ottimo modo per iniziare a volare autonomamente senza usare l'aereo scuola in affitto (dopo aver preso il brevetto ovviamente) e a proposito ti posso dire che si trovano con facilità molte offerte di aerei ben tenuti che per incominciare sono l'ideale.
Non partire con l'idea di comprarti un Faeta ma parti magari con un tubi e tela per poi fare gradualmente tutti i passi verso una macchina più prestante e divertente.
Per quanto riguarda la navigabilità io penso che l'importante sia riuscire a staccarsi da terra e anche se siamo sommersi dalle zone vietate ne vale sempre la pena.
Tienici informati sui tuoi voli e su come va la scuola

Tanti Saluti Emanuele