Ebbene si, ho deciso di prendere il brevetto VDS e pilotare gli Ultralight. La scelta è ricaduta in questo senso, dopo una lunga valutazione, sia per i costi un pò più accessibili, sia perchè al giorno d'oggi i moderni ultraleggeri non hanno nulla da invidiare ai fratelli maggiori dell'AG. Anzi, da quel che ho potuto leggere e capire, tra un Tecnam nuovo ed un Cessna anni settanta non c'è storia......
E, quindi, in un pomeriggio di inizio primavera mi ritrovo al campo volo di Vische. In questi ultimi tempi, ho avuto la possibilità di conoscere bene il mitico Riccardo, l'istruttore della scuola...e lui ha potuto conoscermi meglio. Dopo qualche pomeriggio trascorso a chiacchierare e frequentare il campo volo, oggi pomeriggio Riccardo mi dice: dai, andiamo a farci un giro. Ovviamente sul mezzo scuola: un Bingo/Savannah.
Ma, ecco la sorpresa: mi ha subito premesso che lui si sarebbe messo al fianco e basta. Avrei dovuto fare tutto io.....tranne, ovviamente, l'atterraggio, facendomi subito presente che lui ai doppi comandi avrebbe al massimo "aggiustato" qualcosa. La cosa mi diventa subito chiara quando mi dice: quando ti dico di frenare tu frena, perchè io non li ho. "Non li hai?" rispondo io. In effetti la pedaliera dalla sua parte era sprovvista di freni......Pur stupito da tale proposta, facendo leva sulla mia proverbiale incoscenza.....ho accettato. E mi sono trovato a fare da primo pilota. Check list, comunicazioni radio, decollo, salita verso il lago di Candia, crociera sul fantastico paesaggio canavese e poi un circuito standard sx su pista 36. Solo in corto finale, Riccardo ha preso barra e pedaliera per un morbidissimo atterraggio. Giusto il tempo di recuparare la macchina fotografica in auto (oltretutto con poco spazio in memoria) per immortalare......i possibili miei ultimi momenti :mrgreen: :mrgreen: ed ecco qua:
ero convinto che dopo questo volo avrei rinunciato. E invece ne sono uscito entusiasta. I miei dubbi sul VDS pensavo aumentassero dopo questo volo e invece mi scopro qui......con la voglia di andare avanti

Ma voglio chiedere a Voi più esperti: pensate che abbia fatto la scelta giusta?
Ritenete di fornirmi qualche utile consiglio?
Qualcuno per caso frequenta qualche aviosuperficie piemontese?
Quali i pro e quali i contro del VDS (oltre a quello già noti). Cioè quali sono i consigli da dare ad un neofita da parte di chi pratica il VDS? Vorrei prendere il brevetto VDS per poi volare e non per mostarlo in giro. Riuscirò a farlo? Riuscirò a volare realmente o le note difficoltà italiane alla pratica di questa attività potranno scoraggiarmi?
Credo che l'evoluzione naturale sia poi l'acquisto di un ULM, magari in società per dividere le spese? E' corretto questo?
Grazie a chi vorrà ulteriormente documentarmi su questo mondo che sto lentamente scoprendo ora.