Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-03-2008, 13.50.58   #6 (permalink)
MarcoP
Guest

Predefinito

Si, penso sia stato quello.
Probabilmente con i due banchi in più cambia l'alimentazione e quella settata dal bios non è più subbiciente per alimentare bene il tutto.
Per capire se il problema puù essere questo, devi però fare le prove che ti ho suggerito per vedere se tutto riparte.
SE tutto va nuovamente con i 4 banchi, ti consiglio di mettere i settaggi delle ram in automatico, sia frequenze che volt, e di fare l'overclock solo al processore.
In questo modo le frequenze della ram saranno regolate dal bios in automatico, facendogli però mantenere la prestazione di default.
Ad esempio, io ho 4gb di ram, 4 banchi ddr2 800 pc6400. Con il sistema di default, il bios all'avvio mi da le ram come pc6400 800mhz e cpuz me le fa vedere a 400mhz, quindi 800mhz.
Settando nel bios manualmente la ram, selezionando quindi la frequanza 800mhz, ti accorgerai che iniziando ad alzare la frequanza della cpu, anche quella della ram si alzerà automaticamente. Questo crea ovviamente un limite alle ram, che se hanno latenze basse renderanno il sistema instabile o non avviabile, quindi ti consiglio di mettere in automatico la gestione delle latenze che si adatteranno alla frequenza della ram rendendoti utilizzabile il pc. Andando in questo caso a controllare cpuz, ti accorgerai che avrai una frequenza più alta, ma saranno più alte anche le latenze dei banchi.
A questo punto salta fuori il discorso del rapporto tra l'fsb e la ram, l'ideale dovrebbe essere 1:1 tranne che la modo non ti consenta di modificarlo, ti consiglio quindi di leggere qui.
Nel mio caso, avevo con l'oc delle ram forzato a 800mhz salito poi a 1000mhz un rapporto di 5:3 che mi è risultato meno prestante rispetto ai settaggi in automatico sia della frequenza che della latenza della ram.
Il bios all'avvio mi riconosce le ram come pc4300, ma in realtà lavorano sempre a 400mhz ed il rapporto con l'fsb rimane 1:1 che trovo molto più performante.