Ciao ragazzi, sono un nuovo utente, mi ero registrato appena una settimana prima del macello, però vi seguo sempre.
Spulciando tra i miei appunti ho visto che avevo salvato il tutorial sul settaggio dei frame rate come file .doc.
Spero di fare cosa gradita e di essere d'aiuto postandolo di nuovo. A voi la decisione di ricreare la pagina.. Non mollate!!
---------------
fps.... questo maledetto - - -
mi permetto di innaugurare questa sezione dando un piccolo consiglio a chi, come me, per il momento possiede ancora un PC di fascia medio bassa, e non vuole assolutamente rinunciare a volare con FS2004 - A Century of Flight.
Innanzitutto, ritengo che l'ormai "luogo comune" di considerare FS un SW programmato male, sia un parametro con cui si debba convivere in pace, visto che questo è il simulatore e questo dobbiamo tenerci.
A questo punto, mi sono detto, "perchè non provo a smanettare un po' con la miriade di resized-texture, che ormai si trovano ovunque"?????
Beh... ad essere sincero, nemmeno io pensavo di arrivare a tanto.
La mia configurazione HW, non è proprio all'ultimo grido: AMD 1600, 512Mb Ram 133Mhz ed una comunissima Geffo440MX.
Come vedete sono in possesso di un PC di medio-bassa fascia (che diveneterà bassissima nel giro di qualche mese), ma dagli screenshot che vedrete in basso, ritengo di aver ottenuto un risultato più che soddisfacente.
Questo thread, può essere utile per chi, come "entry-level" non è in grado o non vuole subito investire in HW potenti per godersi FS2004, ma d'altro canto anche a chi è già in possesso di un "mostro" da oltre 3 Ghz con schede-video da fantascienza, e non vuole mai vedere il fatidico numerino rosso del frame che non scenda mai sotto i 25 fps.
Premetto subito che tutto questo non è solo "farina del mio sacco", ma è dovuto ad una ricerca nella rete e a qualche consiglio "rubato" ad altri utenti di questo ed altri forum.
continua.. Inanzitutto, parliamo di resized-texture.
Cosa sono queste misteriose???
FS2004 è migliorato sensibilmente nella riproduzione grafica dello scenario terrestre esterno agli aeroporti, e questo non fa altro che far gioire gli appassionati di VFR come me, ma d'altro canto ha appesantito il tutto tramite texture effettivamente troppo pesanti per essere gestite in modo ottimale.
Ecco che qualche anima pia, ha pensato bene di ridurre queste texture in modo da alleggerire il carico di lavoro, dal nostro PC.
Per prima cosa, dobbiamo mettere le mani sulle nuvole. Effettivamente, il cielo di FS2004, non è solo un passo avanti rispetto al predecessore, ma il miglioramento visiso e degli effetti è notevole, ed in certi casi ammirare un tramonto è veramente una gioia per gli occhi. Però, se volgiamo utilizzare, a tutti i costi le nuvole 3D, questo passo è d'obbligo, quindi andiamo su uno dei tanti siti e cerchiamo le ottime nuvole della FSW.
Anzi per fare prima andiamo direttamente nel loro sito (fsw.simflight.com) e scarichiamo i due file disponibili a questa pagina:
fsw.simflight.com/FSWFs2k4fix.html
FPS and FIx v2 (4,5 Mb) - Highest Clouds Performance V2 (1,17 Mb)
Le info per l'installazione le trovate all'interno dei file.
Vi posso cmq assicurare che a parità di densità di nuvole i frame potranno addirittura raddoppiare!!!!!
Altre texture che appesantiscono, e mi permetto di aggiungere, inutilmente, il lavoro del PC, sono quelle utilizzate per l'autogen (edifici ed alberi) e quelle per le superfici aeroportuali, quindi runway e taxiway.
A questo ci ha pensato Bart Dylkiewicz, quindi non ci resta altro che fare una ricerca sui famosi siti che tutti noi conosciamo e troveremo queste:
(per comodità uso come esempio AvSim).
resautogentex.zip (2,00 Mb) - resrunwaytex.zip (582 kb) - restreetex.zip (774 kb)
Anche in questo caso le info necessarie per l'installazione sono ampiamente descritte all'interno dei file.
Bene ora possiamo già notare un netto miglioramento del frame di FS2004, ma se vogliamo andare ancora oltre, anche se sincermente, gli effetti potranno essere veramente minimi, possiamo sostituire tutte le altre texture utilizzate dal nostro simulatore.
Come ripeto, con questa sostituzione, il frame non otterrà sensibili miglioramenti, anzi su certi PC il numero di fps rimarrà fermo a quanto abbiamo già ottenuto in precedenza, ma l'effetto visivo potrà solo migliorare, aumentando il famoso effetto "esserci".
Per chi vuole rimanere nel freeware, consiglio caldamente quelle di Gerrit Kranembarg, più conosciute come Bluesphere. I file sono parecchi da scaricare, per un totale di circa 70 Mb, ma il sacrificio del Vs. modem è per un buon fine.
fs9envo0.zip - (3,2 Mb)
fs9envo2.zip - Fs2004 Summer season, cloud and reduced visibility texture enhancement (25,1 Mb)
fs9envo3.zip - Fs2004 Fall season texture enhancement (11,7 Mb)
fs9envo4.zip - Fs2004 Winter season texture enhancement (14,6 Mb)
fs9envo5.zip - Fs2004 Hardwinter season texture enhancement (18,1 Mb)
fs9envo6.zip - Fs2004 Spring season texture enhancement (11,8 Mb)
fs9envis.zip - dditional choice from urban polluted or desert region lowvis textures (800 kb)
Il file fs9envo1.zip è solo pubblicità.
Prima di iniziare l'installazione e la sostituzione delle texture, devo fare un'importantissima precisazione. Come potete leggere nel file 2, sono incluse anche delle texture per le nuvole.... ebbene, quelle della FSW, installate in precedenza sono migliori, quindi evitate la sovrascrittura di queste ultime!!!!
Invece, per chi vuol spendere qualche soldino (anche se effettivamente non sono pochini), c'è la possibilità di scaricare quelle di Ruud Faber, su
www.fscene.com.
Il risultato è quasi incomparabile, ma bisogna sborsare all'incirca 60 euro per poterle scaricare.
Per finire mancano le texture notturne, ed un'altra volta si ritorna a parlare di Chris Willis e di FSW.
Torniamo quindi su fsw.simflight.com/FSWFs2k4Gnights.html e scarichiamo i 2 file presenti.
Night Texture (,24 Mb) - Fix (1,51 Mb)
Ripeto nuovamente, che questo set di bitmap non influirà minimamente sul nostro fps, ma il volo di notte, soprattutto ad alte quote, divverrà spettacolare, oltre ad una correzione delle luci aeroportuali e dei velivoli.
Ah... dimenticavo!! Per chi volesse, è possibile sostituire con un'altra texture, le intensissime luci di atterraggio dei velivoli di FS2004. Come al solito cercate questo file di Frederic Nadot:
fs2k4_ll.zip (168 kb)
Ma se vogliamo avere ancora qualche frame in più, è inutile adirarsi con Microsoft perchè il nostro fatidico numerino rosso è inchiodato a 10 quando teniamo gli interi settaggi "display" al massimo!!!
Ora proverò ad elencarvi la mia situazione, ma vi prego, non prendetela, per "oro colato", ovviamente chi possiede PC inferiori alla mia configurazione HW, dovrà forzatamente abbassare tali valori, ma se vi ostinate a volare con FS2004 con un PC ad 1 Ghz o meno e con 256 MbRam.... beh... con tutta sincerità, non è SOLO colpa di Microsoft, ritengo che sia ora di mettere mano al portafoglio!
I miracoli non li fa ancora nessuno.
Torniamo alla nostra questione. Dopo numerose e numerose prove, e grazie all'aiuto indispensabile di Claudio Cernic, ho ottenuto validi risultati, anche con velivoli "pesanti" come il 737PMDG e con scenari non di default.
SCENERY
Terrain mesh complexiy = 85
Terrain texture size = HIGH
Terrain detail = LAND ONLY
Water effect = NONE
Dawn/dusk texture blending = YES
Extended terrain texture = NO
Special effect detail = Medium
Scenery Complexity = VERY DENSE
Autogen density = VERY DENSE
Sun glare = YES
Lens Flare = YES
AIRCRAFT
Virtual cockpit gauge quality = HIGH
Reflection = NO
Aircraft cast shadow = YES
Landing light = YES
WEATHER
Sight distance = 60 Miles
Cloud draw distance = 40 Miles
3D Cloud percentage = 10
Cloud Detail
Detailed Cloud = YES
Cloud Coverage density = LOW"
HARDWARE
1024x768x32
Render to Texture = YES
Transform and lighting = YES
Filtering = BILINEAR
MIP mapping quality = 5
Hardware-rendered lights = 3
Global max texture size = HIGH
Come potete notare, non ho rinunciato nè all'autogen ne alle nuvole 3D, ottentendo valori di fps, che possono variare da 15-16 fino a 23-24 frame al secondo.
Per ultimo porgo questo consiglio letto ina qualche forum, ma non ricordo dove:
- La cosa che infastidisce maggiormente sono i visbili cali di frame, in quanto l'occhio si "abitua" (passatemi il termine) ad una certa frequenza, quindi se passiamo da 25 a 15 ci accorgiamo di questo calo di prestazioni. Io ho provato a bloccare il frame rate a 18, e vi posso dire, cha a parte l'iniziale momento nel vedere le immaggini scattare in modo quasi impercettibile, durante il volo i cali di fps da 18 a 15-16 diventeranno sicuramente "invisibili" .... provate, se non vi piace tornate ad aumentare il limite.
Tutto stà a trovare un valore di fps che rimanga il più costante possibile durante il volo!!!!
Però, ribadisco il concetto, che il motivo principale di questa FAQ è l'utilizzo di FS2004 su PC datati, quindi non potete in ogni caso aspettarvi risultati stupefacenti... prima o poi il portafoglio dovrà essere aperto.
Sperando di aver fatto cosa gradita e cercando di notiziarvi con sembre nuove FAQ al riguardo vi auguro
Buon Vento