Da qualche tempo mi sono appentato ad iniziare l'overhead, e ho deciso di partire dal Fuel Pumps.
La tecnica che ho utilizzato è semplice quanto facilmente intuibile: plexiglass e carta.
Materiale utilizzato: 2 lastre di plexiglass: 1 da 4 mm e 1 da 2 mm.
Il pannello del Fuel Pumps è composto da due parti: una base (2 mm) e la parte (bianca) relativa al controllo delle pompe (4 mm). Poi per carità si possono usare anche spessori diversi.
Primo passo: stampare una bozza del pannello nella sua interezza. Ritagliare la figura per i bordi (niente tagli interni). Attaccare il pannello ritagliato alla lastra di plexiglass (sfruttate i bordi già tagliati). Fatto ciò, con un pennarello indelebile descrivete il contorno del pannello principale (cioè il fondo da 2 mm).
Secondo passo: levare la stampa. Otterrette il contorno della misura giusta. Ovviamente procuratevi una figura del pannello con scala 1:1. Se avete problemi nel reperirla fatemi un fischio e ve le mando.
INTAGLIATE: potete usare un traforetto anche a mano (il processo è un po lento ma da i suoi buoni frutti). Io uso il Dremel per esempio. Evitate di usare il seghetto alternativo a meno che non abbiate una lama super sottile e molta molta calma.
Terzo passo: Levigare. Io rifinisco con gli utensili del Dremel, ma utilizzo anche carta vetrata con diverso spessore: prima grossolano, via via più fine.
NOTA BENE: il plexiglass fonde molto facilmente, quindi occhio che con il seghetto alternativo o con il dremel vi fonde in un istante.
Quarto passo: fare la stessa che abbiamo fatto per la base da 2 mm, con quella da 4. Ritagliare il pezzo che vi serve (in questo caso ve lo ricavate dalla stessa stampa), scocciarlo e tagliare. Rifinire in seguito.
Quinto passo: ora abbiamo due lastre con due spessori diversi. Facciamo i fori per gli switch e i led se abbiamo le loro misure.
Ecco quello i vari passaggi in foto. Ps: purtroppo per la prima parte non ho foto, ma conto di pubblicarle successivamente, al prossimo pannello.
Come vedete, ho utilizzato della carta adesiva per la parte da 4 mm del controllo delle pompe. Ma potete mettere anche una stampa sotto il pannello.
Tagliati i pezzi mettete le immagini o le stampe dei pannelli sotto e otterrente l'effetto plastificato!