Ciao,
io direi anche che qualcosa in termini di rumore si può limare attivando da BIOS le opportune funzioni di risparmio energetico. Molti ritengono a torto che queste funzionalità siano cose "da laptop", per risparmiare le batterie. In verità, le variazioni dinamiche della frequenza della CPU e lo spegnimento degli hard disk non utilizzati (perché è in questo che in ultima analisi consiste il risparmio energetico) fanno molto comodo anche in ambiente desktop, contribuendo tra l'altro ad abbassare le temperature e prolungare la vita dei componenti.
Io ne so qualcosa, dato che con quel forno industriale che è il mio Pentium D, l'uso della tecnologia SpeedStep (il risparmio energetico delle CPU Intel) è pressoché obbligatorio. Abilitando lo SpeedStep sia da BIOS che in Windows (basta andare nella gestione dello screen saver e abilitare un profilo di risparmio energetico che non sia "casa/ufficio") ho contenuto in modo apprezzabile le temperature, e di conseguenza le ventole (e le mie orecchie) ringraziano. Nell'uso normale, il rumore del mio PC è appena percettibile.
Come regola generale, senza dover per forza fare ricorso a tecnologie di raffreddamento a liquido, conviene preferire ventole grandi e a basso regime di rotazione, piuttosto che il contrario.
Ciao
Filippo
|