Non conosco il Do27, presumo sia un semplice motore a pistoni con passo variabile. In questo caso, la potenza si regola in base ad una combinazione di elica e motore. Se vuoi possiamo parlare in modo più approfondito di che cosa vogliano dire materialmente queste cose, ovvero come variano i giri dell'elica ecc.
Per ora mi limito a dirti che: la regoletta d'oro vuole che la manifold sia sempre più bassa dei giri dell'elica. Se hai i giri elica a 2500, la manifold può stare al massimo a 25. Specialmente su aerei vecchi è molto importante. Sui nuovi aerei, come il DA40, il governor dell'elica ti permette anche di avere giri più bassi, rispetto alla manifold. Ma non divaghiamo. Il motore si sfonda perchè più sono bassi i giri, e più l'elica oppone resistenza alla sua rotazione. Se tu metti alta pressione di alimentazione nel motore, ma tieni l'elica a bassi giri, quindi ad alta resistenza, il motore sforza e si spacca tutto. Il fatto che spostando indietro suoni, credo che sia più legato ad un cicalino che ti avvisa di abbassare il carrello, che a un problema del motore. Poi ripeto, non conosco il Do27.
Quello che ti posso consigliare, come la miglior cosa in assoluto, è lo studio approfondito del manuale. Credo che un aereo così ben simulato sia corredato anche da un manuale bello corposo ed esaustivo. Se il manuale non dovesse soddisfare la tua "sete di sapere"

, chiedi pure, per quel poco che so sarà felice di risponderti. E se non so, risponderà sicuramente qualcun'altro più ferrato.