Discussione: CPU per FSX
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-02-2008, 22.03.06   #9 (permalink)
Shady
Appena atterrato

L'avatar di Shady

Shady is on a distinguished road
Predefinito

Il principale rischio dell'overclocking è l'instabilità, che può tuttavia essere scongiurata tramite un'intensiva fase di test per verificare la massima velocità operativa impostabile.
Il secondo rischio è la possibilità di danneggiare l'hardware. Elevate impostazioni di overclock si trasformano direttamente in maggiori rischi per la vita dei componenti, ma la valutazione del rischio non è così semplice come molti non-overclocker possono pensare. Di seguito elenchiamo i fattori che possono danneggiare i componenti:

Velocità - I circuiti integrati hanno una vita finita: ogni operazione deteriora il circuito di un valore infinitesimale, quindi duplicare il numero di cicli per secondo può dimezzare la vita del componente. Ciò non è solitamente sufficiente per "rompere" un componente prima che diventi vecchio rispetto la tecnologia corrente, ma la maggior velocità contribuisce all'innalzamento della temperatura.

Calore - I circuiti si deteriorano più velocemente con l'aumentare della temperatura. Il calore è anche nemico della stabilità, quindi si deve sempre mantenere una temperatura bassa per garantire la stabilità a velocità superiori.

Voltaggio - Aumentare il voltaggio serve per elevare la potenza del segnale, e ciò ha molto effetto sull'overcloccabilità del componente. Tuttavia l'incremento del voltaggio deteriora il circuito, e può danneggiare i componenti, oltre ad aumentare il calore prodotto.

(tratto da www.tomshw.it, non mi andava di scrivere! )

In pratica prendendo come esempio il Q6600, se tieni le CPU ai voltaggi standard ed hai un raffreddamento sufficiente (un dissipatore ad aria decente che non sia quello di default va benissimo), ti limiti solamente a cambiare il bus da 200 mhz a 400 mhz e il moltiplicatore da 9x a 8x in modo da ottenere una frequenza di 400 x 8 ovvero 3.2 ghz, tenendo il tutto in sincrono con le ram (supponendo che hai delle ddr2 800). Il tutto si traduce nel cambiare pochi valori nel bios della scheda madre e una volta fatto questo testare in windows la stabilità del sistema tramite programmi che mettono sotto massimo sforzo la cpu e le ram.
Io overclocko da anni tutti i componenti del mio pc e non ho mai avuto problemi!
ASUS P5K PREMIUM WIFI-AP EDITION-INTEL CORE 2 QUAD Q6600 G0 @ 3600 MHZ-ZALMAN CNPS9500 LED-GEIL DDR2 ULTRA DUAL CHANNEL KIT 4 X 1 GB CL 5-5-5-15 @ 500 MHZ-POINT OF VIEW NVIDIA GEFORCE 8800 GTS 640 MB @ 650/2000 MHZ-3 X SAMSUNG SP2504C 250 GB SATA II 8 MB-LG GDR-8164B BLACK 16X52X IDE-PIONEER DVR-111D BLACK-ENERMAX LIBERTY 620 W NEW EDITION-CM STACKER STC-01 BLACK-SAMSUNG 226BW "S" PANEL-WINDOWS VISTA ULTIMATE 64 BIT-FS2004 (IN PENSIONE)-FSX ACCELERATION
Shady non è connesso   Rispondi citando