Citazione:
Originalmente inviato da gianlucag
Ho il mio 2° HD con alcuni cluster danneggiati...mi hano detto di ripararli tramite una formattazione a basso livello.
Quali sono i sw per poter formattare a basso livello e verificare che tutto sia ok ?
|
Ciao,
la formattazione a basso livello, una volta, era un'operazione possibile addirittura via BIOS. Ora non più e anzi, spesso e volentieri per fare un low level format di un HD devi andare nel sito del produttore di quel HD e scaricarti un tool apposta.
Detto questo, io che ho una discreta

esperienza di formattazioni a basso livello mi sento di dire questo: è vero che "rimettono in sesto" i settori danneggiati, ma è altrettanto vero che se la causa del danneggiamento è l'inizio di una catena di problemi che porterà alla fine dell'HD, la formattazione a basso livello risulterà solamente in un prolungamento dell'agonia
Scusate i termini tragici... il concetto è questo: il problema non è tanto ripristinare i settori danneggiati, quanto piuttosto il fatto stesso che siano comparsi. Se la nascita di questi settori danneggiati è coincidente con un problema momentaneo (spegnimento del PC perché è andata via la corrente, per esempio) allora sì che la formattazione a basso livello può essere risolutiva. Altrimenti, se i settori danneggiati sono venuti fuori perché l'hard disk sta per tirare le cuoia, formattarlo con un low level equivale solo a tenergli il respiratore attaccato quando ormai non c'è più niente da fare.
Avevo uno di quei disgraziati hard disk IBM DeskStar da 30 GB, quelli fatti in Ungheria e dichiarati difettosi dalla stessa IBM (la quale ha avuto comunque cura di ammettere il problema a garanzia già scaduta). Gli ho fatto credo quattro o cinque low level format (il tool l'ho trovato nel sito IBM) e con questo sistema l'hard disk è durato qualche mese in più, ma alla fine ho dovuto comunque buttarlo via.
Ciao
Filippo