Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-01-2008, 16.33.32   #3 (permalink)
weyes
VV.com Aficionados

L'avatar di weyes

weyes is on a distinguished road
Predefinito

La modularita' e' molto importante specie se quello che si ha intenzione di costruire e' un qualcosa di complesso.

Per il mio progetto che e' al momento un qualcosa di molto semplice vorrei realizzare qualcosa di questo tipo.

Mettere tutta l'eletronica all'interno di un contenitore che avra' l'alimentatore, la master e l'espansione USB nonche' una piccola ventola per il raffreddamento.
Portero' tutte le connessioni della master all'esterno del contenitore con degli spinotti specifici da utilizzare per portare i segnali dove mi servono. In pratica tento di ridurre la complessita' nel punto in cui ho le schede.

Ad esempio, so che le connessioni input presenti sulla Master hanno 40 poli ma sono in realta' utilizzabili a blocchi di 9+1 (ground). L'idea e' quindi quella di scomporre ogni linea output di 40 pin in 4 blocchi di 10 pin con apposito spinotto da portare dove mi serve. D'obbligo l'etichetta su ogni spinotto, chiaramente.

Analoga strategia nel modulo dove tasti e led saranno posizionati. Dall'esterno si vedra' un solo spinotto o piu' di uno. Poi tutti i cavi andranno dallo spinotto ai collegamenti reali.

Mi sembra un buon metodo per avere chiari gli I/O e poter riposizionare pannelli e schede facilmente.
Ammetto di avere dei requirements un po' stretti ma credo sia un buon metodo che permette di scomporre la complessita' del cablaggio a veri livelli.

Please fasten your seat belt, put the table in front of you in an upright position...
weyes non è connesso   Rispondi citando