![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack (3) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
Membro
![]() |
Saluti a tutti,
abbiamo rilasciato oggi la versione beta 1.0.0 del velivolo F-104S per FSX. Il velivolo è identico a quello per FS9 con le stesse caratteristiche e funzionante al 99% dei sistemi. Riassumo qui alcune caratteristiche: MODELLO DI VOLO DINAMICO - Il modello è aderente alle tabelle di prestazione del velivolo reale al 90%, al momento non è stata ancora indagata la parte di inviluppo di volo ad altissima quota ed alti numeri di Mach (quota > di 64000 feet Mach > 1.5 ). - Il comportamento alle velocità subsoniche/transoniche è invece aderente quasi completamente alle tabelle di prestazione reali in nostro possesso derivate dai voli di test eseguiti dall' Aeritalia a quel tempo (1970-1973), speciale cura è stata dedicata ai momenti di inerzia ed al comportamento alle basse velocità. -il velivolo ha un completo e molto vicino al reale sistema di APC (Automatic Pitch Control) ed APC meter, inclusi l'avvisatore artificiale di assetto pericoloso (stick shaker), lo stick kicker (la barra viene violentemente spinta in avanti per diminuire l'angolo di attacco) ed anche la situazione (irrecuperabile) di pitch-up qualora il pilota contrasti efficacemente lo stick kicker oppure il sistema APC sia in avaria. SISTEMI DI BORDO Sono stati replicati fedelmente al 90% circa e nei limiti del plausibile, non cercate l'impianto di ossigeno o di riscaldamento ugnè ma stiamo pensando ad un impianto automatico di feeding di San Giovese DOC. ![]() Elenco qui alcuni punti notevoli: - procedura di messa in moto/spegnimento replicate come nel reale - allineamento della piattaforma inerziale INS esattamente come nel reale - pannello avvisatore di emergenza (panic panel) come nel reale - apparati radio/nav come nel reale tranne che al posto del tacan (che non cè su FS9) usiamo il VOR - ground mapped radar simile al reale - pannello strumenti e loro posizionamento come da dash one originale del velivolo, il pannello è stato ottimizzato per il 3D (virtual cockpit) poca attenzione è stata rivolta a quello 2D, anche se non obbligatorio si consiglia l'uso di track-ir per sfruttare al meglio la disposizione degli strumenti e dei switch di bordo, in questa maniera tutti i sistemi sono comodamente utilizzabili senza sentire la necessità delle pop-view bidimensionali. - external fuel jettison - i pannelli di armamento DCU-9A, missile AIM-9, cannone M61 Vulcan controllano l'armamento: bombe, razzi, missili, cannone che funzionano come nel reale compresi i suoni originali del Vulcan ed AIM9, sia growl che lancio. Gli effetti dell'armamento sono visibili sia in aria che al suolo ed anche in multiplayer o IBNet - BLC (Boundary Layer Control) come nel reale compreso rollio e sprofondamento (sink rate) - Gancio di arresto ed ingaggio barriera bliss-bak RWY 13 e 31 a Rimini (LIPR) - luci pannello e strumenti separate (flood rossa in trasparenza per la notte e per vedere bene fuori, anti-lampo bianca brillante per veder molto bene dentro) - parafreno - estensione in emergenza del carrello - estensione turbina elettrica/idraulica di emergenza (RAT) - radar aria/aria (wrap di quello di Eric Marciano) PROCEDURE DI EMERGENZA Sono state implementate tutte quelle avarie derivanti dal mancato rispetto dei limiti operativi, quindi: - overspeed del carrello sia in retrazione/estrazione che estratto - overspeed dei flaps - inosservanza dei limiti del BLC - errata condotta del veivolo ad alti angoli di attacco inoltre è stato implementato (ma non ancora completo) pannello "bad luck" che permette di controllare le avarie generate in maniera randomica che riguardano il sistema idraulico, elettrico ed il motore. MODELLO 3D E' ancora quello del modello F104-G della Cloud 9; prima dell'uscita del velivolo in versione definitiva (stimiamo un paio di mesi) ci sarà il modello 3D adeguato al F-104S quindi pinne ventrali, auxiliary doors, piloni subalari e quant'altro. MANUALE DI VOLO Il manuale di volo è quello originale del velivolo AERITALIA F104-S (220 pagine in formato .pdf) al quale abbiamo apportato le varianti/aggiunte che si sono rese necessarie. LA VERSIONE DEL VELIVOLO PER FS9, FSX ED IL MANUALE DI VOLO SONO SCARICABILI DAL SITO: http://sourceforge.net/projects/starfighter/ nell'area download. BUON DIVERTIMENTO 102esimo Gruppo CBOS Virtuale Base Aerea Virtuale di Rimini-Miramare
Ultima modifica di LUCE1 : 18-08-2008 alle ore 22.39.27. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Appena atterrato
![]() |
Salve a tutti .. sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato lo spazio per chiedere aiuto sull'installazione dell'add -on F104 del 102 virtuale di cui apprezzo la passione e l'intento. L'idea di rendere il 104 più realistico affidandosi all'esperienza di programmazione e volo reale di persone qualificate come il com.te Motta Alias Luce 1 è encomiabile .. e qui mi fermo. Ho installato l'add-on in FSX.. tutto ok. Quando ho scelto per la prima volta il velivolo il programma mi ha fatto una domanda e io molto superficialmente ho risposto si. La conseguenza è il velivolo senza livree. Ho disinstallato il tutto e reinstallato ma la famosa domanda non mi viene più fatta e io non ho le livree. Potete aiutarmi ? grazie anticipatamente per le vostre eventuali risposte..
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
VV.com
![]() |
Citazione:
spero Mario possa esserti d'aiuto.
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Membro
![]() |
Citazione:
le due cose non "dovrebbero" avere alcuna relazione fra di loro, dico dovrebbero perchè come si sa l'informatica non è una scienza esatta , i messaggi che hai visto si riferivano e delle dynamic linking libraries, aka dll sotto la forma di .gau, che FSX ha dovuto caricare quando ha letto il panel.cfg del F104S e che ti chiedevano di confermare il fatto che fossero sicure e che tu le conoscessi, inoltre di confermare che al prossimo riavvio tale richiesta non sarebbe stata più fatta, come è avvenuto peraltro perchè hai risposto SI.Se vuoi tornare alla situazione iniziale devi editare il file FSX.cfg che si trova (nascosto) nella cartella: C:\Documents and settings\<tuo account>\Dati Applicazioni\Microsoft\FSX andare nella sezione: [Trusted] e cancellare le righe: E:\Programmi\Microsoft Games\Microsoft Flight Simulator X\GAUGES\102VSQN_F104\dsd_xml_sound3.GAU E:\Programmi\Microsoft Games\Microsoft Flight Simulator X\GAUGES\102VSQN_F104\dsd_fuel_dump.GAU che sono quelle che indicano che i .gau sono "trusted" e quindi da non controllare più. A questo proposito azzardo un consiglio a tutti gli amici, quando state usando WinShit stae molto attenti a questo tipo di messaggio, leggeteli attentamente perchè spesso sono trappole mortali senza via di uscita per chi non si destreggia bene con i file di configurazione. Il fatto che non vedi livree c'entra poco o nulla con tutto questo. Ma siccome spesso se non sempre l'utente ha ragione, bisogna che tu mi chiarisci: "non vedo livree" cosa vuol dire? che vedi il colore del modello in grigio metallizzato senza alcuna texture ? Se è così non ho risposte, non riesco a replicare l'errore e quindi non so cosa dirti, se non che di solito avviene quando il motore grafico che fa il rendering del modello (file .mdl) non trova le texture. Poichè non ho provato l'installazione, lo farò e ti so dire. ciao /mario PS: ho controllato, per un typo error ho dimenticato di cancellare nel panel .cfg la sezione che riguarda IBNet che tu probabilmente non hai,questa potrebbe essere la causa, quindi dovresti per cortesia sostituire il file panel.cfg nella cartella: Microsoft Games\Microsoft Flight Simulator X\SimObjects\Airplanes\102VSQN_F104S_CLEAN\Panel con quello che scaricherai da qui: http://www.mariomotta.it/ftp/zipperport/Panel.cfg sperando che funzioni, fammi sapere. ciauz PS II ho controllato ma anche senza il modulo di IBnet il problema non si è verificato quindi non ho soluzioni, prova cmq a fare come ho scritto, in informatica esiste la legge: "non si sa mai a maronna" . Ultima modifica di LUCE1 : 21-08-2008 alle ore 17.06.50. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Appena atterrato
![]() |
Ringrazio per la solerte risposta del Comandante. Ho applicato le sue istruzioni sia nel file FSX.cfg sia la sostituzione del panel ripristinando la configurazione iniziale. Ho reinstallato il pacchetto. nessun problema .ho ritrovato i messaggi iniziali e ho provato a rispondere prima no e poi successivamente affermativo.Quando scelgo l'aereo è perfettamente delineato ma bianco azzurrino. Avviata la simulazione (per es. LIRS) la visuale esterna mostra il pilota colorato e il velivolo completamente bianco azzurrino.Il cruscotto pare funzionare ma l'APC oscilla da 0 a 5 continuamente anche a velivolo fermo, il PHI è fermo sul Nord e non mostra in volo variazioni di sorta, l'orizzonte primario mostra la bandierina off.
Ho un Dual Core a 3 GHZ con 2 GB di memoria + chiavetta USB Scheda video GeForce 8800 GT con 512 di ram e drivers aggiornati Vista home premium e FSX con SP2 accelleration Pack . Passare a FSX a parte la grafica è stata una "Bischerata"... ![]()
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.volovirtuale.com/forum/102-gruppo-cbos-virtuale/5630-f104-s-superstarfighter-per-fsx.html
|
||||
| Scritto da | For | Type | Data | |
| panel per fsx | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 18-10-2008 12.37.49 | |
| f 104 per fsx | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 10-10-2008 17.37.26 | |
| fsx f 104 | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 09-10-2008 19.13.43 | |