PDA

Visualizza Versione Completa : Finalmente un effetto pioggia fatto bene

abcmanuele
15-05-2009, 06:49 PM
Finalmente, dopo aver acquistato e installato REX, il brutto effetto "cono" di pioggia e neve è scomparso. Rimpiazzato a mio personale giudizio con un sistema semplice ma d'effetto. Infatti la pioggia non si vede arrivare verso il finestrino come nel meteo di default di fsx. Qui hanno deciso di riprodurre la pioggia già a contatto sul vetro. Qualcuno dirà che è meno realistico; io invece la trovo una gran cosa :):rolleyes:
http://img194.imageshack.us/img194/8103/rain.jpg

toddypilot
15-05-2009, 09:26 PM
si xo sembra k arriva dal basso stile fontana da piazza :D

Alberto L. M.
15-05-2009, 10:38 PM
si xo sembra k arriva dal basso stile fontana da piazza :D

in effetti...

Raff
16-05-2009, 11:57 AM
Ho pensato spesso al realismo o no dell'effetto pioggia.
E mi vengono in mente due cose.
Tutti i liner hanno il tergicristallo, quindi l'effetto dovrebbe essere più o meno come in auto, a parte la velocità relativa della pioggia. Purtroppo le volte che ho avuto la fortuna di stare nel cockpit non pioveva... La pioggia vista dal finestrino laterale è sicuramente diversa.
Seconda cosa, sempre in auto, con una bella pioggia, provate in un rettilineo in autostrada a 130 Km/h (70 nodi) a spegnere il tergicristallo per un minuto: ecco il vero e realistico effetto della pioggia, quando non c'è il tergicristallo, e siamo più o meno solo alla velocità di stallo del Cessnino, a 400 nodi deve essere sicuramente diverso; in nessun FS ho mai visto una cosa del genere Sarebbe già bello che fosse realizzato così, almeno per il cessnino sarebbe realistico.
Poi comunque i flussi e la turbolenza attorno al vetro portano le gocce a fare strani giri.

abcmanuele
16-05-2009, 02:56 PM
Concordo con voi... ma sappiamo benissimo che quello che chiediamo è 'troppo' :) Il fatto che le gocce dal basso salgano verso l'alto secondo me è giusto. Cmq personalmente lo trovo migliore dell'effetto di default.