PDA

Visualizza Versione Completa : Il pc non parte più dopo il messaggio "Overclock FAIL"!!!

Capo
31-05-2008, 03:58 PM
Ciao a tutti. L'altro ieri il pc ha iniziato ad avere seri problemi.
Subito dopo la schermata iniziale "ASUS P5K", il monitor è diventato nero. Ho resettato, è partito, ma dopo la scritta "ASUS" è comparso il messaggio seguente:
CPU overclock fail, please reload default bios settings...
F1 to reboot
F2 to load setup defaults
Io, intimorito e SICURO di non aver mai fatto Overclock, premo F2. Allora il caricamento prosegue e compare la schermata di Win Xp. Ma proprio mentre lo sta caricando lo schermo diventa nero (o meglio, esce la scritta del monitor "no video input... monitor is going to sleep").
In preda al panico premo per la seconda volta il tasto reset, entro nel bios premo "load setup defauts" e poi "save changes and reboot". Si riavvia ma pochi sec dopo la schermata "ASUS" si riavvia da solo.E ancora il messaggio OC fails...
Premo ancora F2 (load default) e finalmente parte. Entro in windows controllo il processore (E6850) e scopro che lavora a 2.4Ghz anzichè a 3Ghz!
OGGI, provo a rieccenderlo, ma NON PARTE più nulla! Non compare nulla. Premo il tasto "power", il pc si accende (sul case ci sono i termometri e si accendono) si sente le ventole che girano alla massima velocità. Sul monitor rimane la scritta "no video input... monitor is going to sleep", non compare la schermata iniziale ma il computer stà andando!
GRAZIE INFINITE!
Ciao, Carlo.

Dj Ruck
31-05-2008, 04:30 PM
non pensi possa essersi bruciata la scheda video???...ipotizzo eh ;)

Capo
31-05-2008, 04:50 PM
Spero e credo di no. Infatti, come ho detto, giusto il giorno prima almeno compariva la schermata iniziale ASUS.
Comunque grazie. Ora provo ad aprirlo per controllarlo!

Dj Ruck
31-05-2008, 04:52 PM
Spero e credo di no. Infatti, come ho detto, giusto il giorno prima almeno compariva la schermata iniziale ASUS.
Comunque grazie. Ora provo ad aprirlo per controllarlo!

figurati...facci sapere;) ;)

giuseppe2008
31-05-2008, 05:18 PM
La scheda! Purtroppo. Puoi provare a resettare il bios da jamper

Capo
31-05-2008, 10:06 PM
L'ho aperto: sembra tutto in ordine, pero, ahimè, non me ne intendo troppo di pc.
Il problema è che ora il pc si accende, ma non arriva alcun segnale al monitor per cui -> schermo nero -> non posso acedere al bios. Senza contare che dopo 2 sec da quando premo power le ventole iniziano inspiegabilmente ad andare al max.
Grassie per l'interessamento!

i8aaq
31-05-2008, 10:20 PM
a me è capitata una cosa simile....prova ad aprirlo, togli le memorie e accendilo...ti darà il segnale di errore...spegnilo, rimetti le memorie e vedrai che va...ovviamente entri nel bios e verifica i settaggi...io in più quando tolsi le memorie tolsi per qualche secondo anche la pila della MB facendo fare contatto, prima di rimetterla, con un pezzo di ferro (una graffetta ad es.) in modo da togliere sicuramente tensione residua....;)

Capo
01-06-2008, 03:57 PM
Grazie dei consigli. Prima di togliere le ram come ha detto i8aaq però ho notato un cavo bifilare che termina con una piccola linguetta in rame. Questa linguetta l'ho sempre vista appiccicata al fondo del case. Ora invece è libera nell'aria. Per ora preferisco non toccar nulla prima di una vostra risposta. Qualcuno sa dirmi cos'è/cosa serve e se è la vera causa dei miei problemi?

giuseppe2008
01-06-2008, 04:52 PM
Grazie dei consigli. Prima di togliere le ram come ha detto i8aaq però ho notato un cavo bifilare che termina con una piccola linguetta in rame. Questa linguetta l'ho sempre vista appiccicata al fondo del case. Ora invece è libera nell'aria. Per ora preferisco non toccar nulla prima di una vostra risposta. Qualcuno sa dirmi cos'è/cosa serve e se è la vera causa dei miei problemi?

La linguetta dovrebbe essere un sensore per la temperatura. Tranquillo, puoi togliere le ram e la batteria tampone per almeno 15min. Poi rimetto tutto e prova. Ma dubito che il pc si avvia. A mio parere è la scheda video guasta. procurati se puoi una scheda funzionamente per provare

i8aaq
01-06-2008, 07:50 PM
no saprei dirti giuseppe, anche a me per colpa dell'OC mi faceva la stessa cosa e vedevo nero dal monitor...anche se la scheda video funzionava ed ha funzionato benissimo...;)

giuseppe2008
01-06-2008, 08:24 PM
Hai esperienza di O.C. o la fai per la prima volta?
Nel bios delle asus c'è la modalità automatica per l'O.C. divisa in percentuale che varia ram, cpu, esclusa scheda video. Da quello che ho capito tu hai O.clokkato la scheda video

Capo
02-06-2008, 10:27 AM
no, non overcloccato nulla. E' proprio questa la cosa strana: da un giorno all'altro, senza toccare nulla nel bios, il computer parte, le entole girano ma nessun segnale video. Ma la cosa più strana è che lo fa 3 volte su 4. Ho quindi il 25% di possibilità di farlo partire come se niente fosse!

giuseppe2008
02-06-2008, 01:16 PM
Durante l'avvio non vedi nulla al monitor giusto? Togli la scheda video fallo partire, poi spegni, installa la scheda e prova

Capo
04-06-2008, 04:41 PM
ho provato, non cambia nulla :confused::(
grazie comunque...

i8aaq
04-06-2008, 04:44 PM
provato con la ram che ti dicevo?

anicrom
04-06-2008, 05:01 PM
Domanda: non senti nessun bip all'avvio?

Le ventole che girano al max per circa 5-10 secondi, soprattutto se hai una MB ASUS, è normale in quanto è il test del controller che verifica l'hardware.

Se non senti nessun bip il problema è nella scheda madre in quanto non riesce a finire questo controllo. Soluzione?? Provare a resettare il bios in maniera hardware, ossia attraverso i jumperini CMOS o togliendo per un pò la batteria.
Cmq, anch'io ti consiglio, come i8aaq, di togliere le ram e di farlo partire... dovrai per forza sentire dei bip. Se non li senti... è certamente un problema di MB.

Rimane il fatto dell'overclocking. Da quanto hai descritto tu, mi sembra più un overclocking da riscaldamento... ossia la CPU per qualsiasi ragione ha avuto uno sbalzo di temperatura.... anche a causa della mancanza di controllo dato da quel cavetto staccato.

Cmq, la scheda video, a mio avviso, non centra nulla. Il "no signal" è semplicemente perché il pc non parte.

Per concludere: io farei un reset bios... farei partire tutto senza ram... se sento i bip, ok rimetto tutto e ci provo. Se non sento nulla... avrei molta paura!!!
Se sento i bip... rimetto un solo banco (se ne hai di +) e lo faccio partire.
Se neanche così non va... bhè, lo porterei ad un centro di assistenza.

Spero di esserti stato utile.

P.S: che MB hai?

Capo
04-06-2008, 05:22 PM
Grazie anicrom e i8aaq, siete stati chiarissimi! Anch'io penso non sia un problema di scheda video, bensì di MB, che è una ASUS P5K deluxe. Proverò sicuramente a fare come avete detto. Oggi però non posso, vedrò domani.
Ciao, Carlo.

Vigilius
04-06-2008, 05:32 PM
Grazie anicrom e i8aaq, siete stati chiarissimi! Anch'io penso non sia un problema di scheda video, bensì di MB, che è una ASUS P5K deluxe. Proverò sicuramente a fare come avete detto. Oggi però non posso, vedrò domani.
Ciao, Carlo.

Oddio ho una P5K-E io, non è che porti iella? :p

anicrom
04-06-2008, 05:36 PM
Oddio ho una P5K-E io, non è che porti iella? :p

Se posso esserti di conforto... quella è una delle migliori per Intel.
Per caso è la versione Wi-Fi???

Vigilius
04-06-2008, 05:40 PM
Se posso esserti di conforto... quella è una delle migliori per Intel.
Per caso è la versione Wi-Fi???

Sì quella, ma non uso il WI-FI (l'ho presa su consiglio del grande Filippo1974); meglio, lo uso, ma dal router

Capo
04-06-2008, 06:54 PM
:(Anche la mia è Wi-Fi e non ho mai avuto problemi, fino ad ora! :(

anicrom
04-06-2008, 08:02 PM
Piccolo esperienza personale (e anche professionale)
Il Wi-Fi integrato nella MB, come tutte le cose integrate, fa un pò pena.

Vigilius
04-06-2008, 08:07 PM
Il Wi-Fi integrato nella MB, come tutte le cose integrate, fa un pò pena.

Vero, ma quella ho :rolleyes:

Emanuele
07-06-2008, 11:52 AM
E giusto per confermare che non è la scheda video sentiresti 3 (mi sembra) bip all'avvio qualora questa non funzionasse o non fosse inserita correttamente. Resetta via hardware il bios e se hai ancora problemi mi sa che è il... controller. :(

giuseppe2008
07-06-2008, 12:36 PM
Per essere sicuro dovrebbe provare la scheda su altro pc.

Capo
08-06-2008, 01:22 PM
Nessun bip all'avvio. Sono sempre più sicuro che la cosa migliore sia resettare il bios via hardware. Per ora però non ho tempo, fra un paio di giorni proverò...
Grazie a tutti!
Ciao, Carlo.

Capo
16-06-2008, 03:38 PM
Risolto. Grazie a tutti!

i8aaq
16-06-2008, 04:20 PM
Risolto. Grazie a tutti!
che era?:rolleyes:

Mariondo
16-06-2008, 04:25 PM
Risolto. Grazie a tutti!
Ciao Capo,
se ci dici come sarebbe meglio, così altri utenti qualora si trovassero nelle tue stesse condizioni, potranno risolvere il problema ;):)
Grazie :)

Capo
17-06-2008, 07:05 PM
Scusate, avete ragione!
...ho operato esattamente come hanno detto Anicrom e i8aaq:

"Provato a togliere le RAM?"
"...io farei un reset bios... farei partire tutto senza ram... se sento i bip, ok rimetto tutto e ci provo. Se non sento nulla... avrei molta paura!!!
Se sento i bip... rimetto un solo banco (se ne hai di +) e lo faccio partire."
Su tre banchi uno non funz. e l'ho sostituito!

Ciao, Carlo.

Mariondo
17-06-2008, 08:33 PM
Grazie Carlo ;):)

Capo
17-06-2008, 08:45 PM
figurati!
Ciao, Carlo :)